Privacy e Cookie Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR).

PERCHÉ QUESTO AVVISO

L’informativa è resa solo per il sito www.comaro.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption del 7 giugno 2012,l Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies del 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Inoltre sono stati considerati il Provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy e le “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito e dell’eventuale invio di richieste ai contatti elencati nelle varie sezioni dello stesso, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il “Titolare” del loro trattamento è:

Apicoltura fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc

Via della Stazione, 1/B – 33010 Cassacco (UD)

Reg.Imp. UD, P.IVA e C.F. IT00959140302

Tel. 0432 857031 – Fax 0432 857039

Email: info@comaro.it

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non concessi ed accessi non autorizzati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, la compilazione di moduli di richiesta di informazione e contatto, di registrazioni e/o relativi alla newsletter comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti in base al servizio richiesto.

Per tutte le informazioni inerenti: finalità del trattamento, modalità del trattamento e tempistiche di conservazione dei dati, riportiamo le specifiche informative predisposte per ciascuna casistica invitando a prendere visione di quanto riportato all’interno del presente documento.

 

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

Finalità e base giuridica del trattamento dati forniti dall’utente.

I dati personali dell’interessato saranno trattati per le seguenti finalità e secondo le seguenti basi giuridiche:

Finalità Base giuridica
Gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e dei relativi adempimenti. Adempimento contrattuale. Art. 6, comma 1, lett. b) GDPR.
Adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché dalle istruzioni predisposte dalle autorità e dagli organi di vigilanza. Adempimento ad obbligo legale. Art. 6, comma 1, lett. c) GDPR.
Fornire supporto ai Clienti/Utenti Adempimento contrattuale e precontrattuale. Art. 6, comma 1, lett. b) GDPR.
Gestione accessi all’area riservata del sito.

Adempimento contrattuale. Art. 6, comma 1, lett. b) GDPR.

Interesse legittimo. Art. 6, comma 1, lett. f) GDPR.

Invio di newsletter.

Consenso facoltativo dell’interessato. Art. 6, comma 1, lett. a) GDPR.

Al fine di soddisfare il legittimo interesse del Titolare di mantenere un canale comunicativo con il Cliente, Comaro utilizzerà i dati di contatto del Cliente per effettuare occasionalmente comunicazioni sui propri prodotti e sulla propria attività. In ogni momento il Cliente può dire al Titolare se non vuole più ricevere tali comunicazioni.

Interesse legittimo. Art. 6, comma 1, lett. f) GDPR.

Art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

 

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti del Titolare, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

 

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere.

Il Titolare tratta i dati personali necessari all’acquisto del prodotto in particolare nome e cognome, dati di contatto quali indirizzo e-mail e numero di telefono, indirizzo di residenza o domicilio.

Il Titolare potrà inoltre salvare i cookies, come descritto più dettagliatamente nella Cookie Policy.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, un eventuale mancato conferimento dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità di instaurare o proseguire, in tutto o in parte, il rapporto contrattuale e di dare seguito alle richieste di erogazione dei servizi.

Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento avverrà con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso modalità parzialmente automatizzate atte a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi.

I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto o di una richiesta precontrattuale tra il Titolare e l’Utente/Cliente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare i diritti del Titolare.

I dati trattati sulla base di un interesse legittimo sono oggetto di trattamento fintanto che l’interessato non manifesti la sua opposizione (ad es. invio di comunicazioni commerciali ai propri clienti – Art. 130 comma 4 D.Lgs. 196/2003).

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Si ricorda che il consenso è facoltativo e può essere revocato successivamente in ogni momento e gratuitamente scrivendo ai contatti del Titolare.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

 

  1. AMBITO DI CONOSCIBILITÀ E COMUNICAZIONE DEI DATI

I Suoi dati potranno essere resi accessibili, per le finalità sovra indicate, ai seguenti soggetti:

  1. Personale del Titolare autorizzato al trattamento ai sensi dell’Articolo 29 del Regolamento;
  2. Fornitori di servizi strumentali al corretto adempimento del contratto (ad es. corrieri o spedizionieri);
  3. Soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare (a titolo esemplificativo: studi professionali, consulenti e/o di amministratori di sistema esterni per i tempi strettamente necessari all’ottimale esecuzione di tale servizio), che, se del caso, tratteranno i dati in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’Articolo 28 del Regolamento, opportunamente nominati mediante atto di nomina dedicato, con indicazione delle modalità di trattamento e delle misure di sicurezza che essi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui la Società è Titolare.

Senza il Suo espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2 ad autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette. L’elenco completo dei soggetti a cui i Vostri dati personali sono stati o potranno essere comunicati è a Vostra disposizione previa Vostra richiesta da effettuare tramite e-mail all’indirizzo info@comaro.it.

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e nominate, se del caso, quali Responsabili del trattamento.

I dati non sono attualmente oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati Extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato. Ad ogni modo verrà data comunicazione all’interessato prima del trasferimento.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli articoli dal 15 al 22 del GDPR. In particolare:

L’Interessato ha la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che Lo riguardano, ed in questo caso, l’accesso alle seguenti informazioni:

  • Finalità del trattamento,
  • Categorie di dati personali trattati,
  • Destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • Periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • Qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • L’esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  • L’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

In aggiunta, l’Interessato ha il diritto di:

    • Ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati, la cancellazione, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati, la limitazione del trattamento, ed ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • Ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
  • Revocare il proprio consenso, qualora previsto, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • Proporre un reclamo ad un’Autorità di Controllo (in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali).

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti utilizzando i dati di contatto indicati nel presente documento oppure utilizzando il seguente MODULO.

Il Titolare del trattamento fornirà le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento la informerà l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

 

  1. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Il presente documento potrà subire delle variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questo documento e di riferirsi alla versione più aggiornata.

 

INFORMAZIONE SULL’USO DEI COOKIES

  1. Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, scelta della lingua di consultazione, memorizzazione del carrello di acquisto, ecc.

  1. Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Al riguardo e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy e delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

  1. Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate): il nostro sito utilizza cookie tecnici non persistenti al solo fine di migliorare la tua esperienza di navigazione e consentirti un accesso successivo più rapido; cookie analitycs, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
  2. Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3”. Il nostro sito non utilizza cookie di profilazione se non sulla base del vostro consenso.
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  4. Cookies di prima parte e di terze parti Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (c.d. “prima parte”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”). I Cookies di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I Cookies di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo. Questo sito utilizza cookie di prima parte di natura tecnica, per cui, come detto, non è previsto il consenso, ma solo la presente informativa.

Per maggiori informazioni riguardo a questo tipo di pubblicità basata sui gusti degli utenti, derivante dai cookies di terze parti, potete visitare i siti dei terzi ai links sotto riportati. Ai link www.youronlinechoices.com e www.aboutads.info/choices/ troverete inoltre informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre ai passi da seguire per proteggere la Vostra privacy su internet.

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 Versione attuale: 14 marzo 2022.