Produzione

Le nostre fasi di lavorazione del miele

Svolgiamo tutti i processi nel pieno rispetto di quello che le api hanno prodotto, dobbiamo preservare il loro lavoro e tutta l’essenza del miele appena raccolto. La selezione dei favi viene fatta manualmente, da personale esperto che riconosce le varietà del miele a prima vista e a primo assaggio! Per farvi gustare il nostro miele, oltre all’instancabile lavoro delle api e della nostra squadra di apicoltori, ci sono altri vari passaggi a cui dobbiamo prestare attenzione: la raccolta dei melari, lo stoccaggio, la selezione dei favi, la disopercolatura, la smielatura, la filtrazione, la decantazione, l’invasettatura.

produzione miele comaro

I fiori sono pieni di miele, ma solo l’ape ne scorge la dolcezza

Johann Wolfgang von Goethe
le arnie Comaro

Estrazione / Smielatura

Quando i telaini sono carichi di miele opercolato, sigillato nella sua celletta, i melari vengono raccolti e stoccati in magazzino, dove procediamo a selezionarli per diversificare le zone produttive e i vari lotti di miele: questa operazione è nelle mani del nostro esperto degustatore! Si tratta di una fase cruciale per il processo a cui dedichiamo grande attenzione. I favi selezionati vengono poi portati in un’apposita sala adibita all’estrazione del miele, dove i nostri esperti smielatrori disopercolano i telaini e li posizionano all’interno degli smielatori. Gli smelatori sono delle grandi centrifughe dove il miele, grazie al movimento rotatorio, viene spinto fuori dalle cellette e quindi raccolto sul fondo dei contenitori in inox.

Filtrazione / Decantazione

A questo punto il miele estratto è un miele “grezzo” , cioè presenta ancora particelle di cera e altre componenti naturali del telaino e delle api: ma è un prodotto così delizioso che è sempre difficile resistere alla tentazione di assaggiarlo! Si passa poi alla filtrazione, questo processo lo effettuiamo con filtri non troppo fini in modo da eliminare sì le impurità, ma senza trattenere anche i preziosi pollini contenuti nel miele.
Dobbiamo poi aspettare che si decanti, proprio come il vino. Il miele deve poter riposare qualche giorno in modo da rilasciare tutta l’aria intrappolata dalla sua densità e incamerata nei processi di lavorazione.

Confezionamento

Per confezionare il miele nei vasetti i nostri impianti sono dotati di diverse linee che ci permettono di scegliere il giusto formato per tutti. I vasetti vengono riempiti a mano o con dosatrici cercando di evitare il riscaldamento: le temperature elevate sono il peggior nemico del miele di qualità. Il processo produttivo viene accuratamente controllato e registrato seguendo un rigido manuale della qualità. Questo ci permette una completa tracciabilità di filiera, per garantirvi sempre un prodotto sicuro. Il nostro obbiettivo è quello di portare nelle vostre case lo stesso profumo inebriante che si diffonde nel nostro magazzino all’arrivo del miele appena raccolto. Questo è possibile solo prestando la massima attenzione ad ogni fase di lavorazione.

Seguiamo un rigido manuale della qualità. La completa tracciabilità di filiera ci permette di garantirvi sempre un prodotto sicuro.