Servizio di impollinazione

Il servizio di impollinazione

L’impollinazione è un’aspetto fondamentale nelle aziende agricole ed in particolare in quelle frutticole. La nostra esperienza con le api ci permette di individuare le famiglie più idonee e prestanti e selezionarle per questa attività dalla duplice funzione: aumento della produzione e aumento della biodiversità.

Le aziende che sono interessate al servizio di impollinazione dimostrano di voler contribuire al miglioramento dell’ecosistema e delle pratiche produttive.

L’azione di sentinella ambientale che l’alveare funge dove viene posizionato è utile anche a capire lo stato di salute della zona ed a monitorare in modo sistemico come è possibile intervenire per la sua salvaguardia.

 

Le api sono sentinelle dello stato di salute dell’ambiente.

Claudio Comaro

I benefici dell’impollinazione entomofila con le api

Le api a differenza di altri insetti impollinatori, possono essere monitorate per il loro stato di salute direttamente dall’apicoltore.

Questo monitoraggio permette doppi benefici: da un lato la produzione agricola risente positivamente della loro presenza ottenendo migliori produzioni ed un’impollinazione più estesa, dall’altro permette di intervenire tempestivamente nel caso di situazione ambientale compromessa a causa di un’eccessivo utilizzo di sostanze chimiche.

Le api che effettuano l’impollinazione non vanno in produzione, questo significa che tutto il miele sarà destinato al sostentamento della famiglia.