Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

Art. 1. Definizioni:

  • condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita
  • sito: si intende la piattaforma web www.comaro.it attraverso la quale viene offerto il servizio;
  • azienda/venditore: si intende Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, con sede legale in 33010 Cassacco (UD), via della Stazione n. 1/B, P.IVA e C.F. IT00959140302;
  • prodotto/i: prodotti alimentari e non venduti dalla azienda;
  • acquirente: qualsiasi soggetto che, accedendo al sito, acquista i beni alimentari e non online;
  • committente/consumatore finale: qualsiasi soggetto inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione del Dlgs n. 206 del 2005, che acquisti il prodotto per scopi personali;
  • acquirente professionale/committente portatore di p.iva: qualsiasi soggetto che non sia utilizzatore finale del prodotto ma che lo utilizzi per scopi connessi alla propria attività;
  • servizio: vendita online di prodotti alimentari e non.

Art. 2. Generalità e politica commerciale dell’azienda

2.1. Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc è un’azienda che intende offrire una scelta globale sui derivati della preziosa risorsa naturale che è l’alveare e, da quasi centocinquant’anni, è attiva nel settore della produzione e della vendita del miele.

2.2. L’azienda commercializza sia prodotti non alimentari che alimentari. Questi ultimi in parte sono artigianali in parte sono prodotti preparati da altri operatori o acquistati direttamente presso aziende, produttori e rivenditori.

Art. 3 Premessa ed efficacia delle condizioni generali

3.1. Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti e dei servizi, effettuati a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.comaro.it nel rispetto della normativa italiana e comunitaria.

3.2. Il venditore dei prodotti e titolare del sito è: Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, con sede legale in 33010 Cassacco (UD), via della Stazione n. 1/B P.IVA e C.F. IT00959140302 e iscrizione al registro imprese di Udine, indirizzo di posta elettronica info@comaro.it

3.3. Il committente che accede al sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, messe a disposizione sul sito e consultabili in ogni momento.

Art. 4 Ambito di applicazione

4.1. Le presenti condizioni generali di vendita di prodotti alimentari e sono applicate agli acquirenti che effettuino acquisti attraverso il sito www.comaro.it, siano essi Consumatori finali o Acquirenti professionali

4.2. Nel caso in cui l’acquisto venga effettuato sul sito da soggetto che non rivesta la qualifica di “consumatore finale” come definito all’art. 3 comma 1 lett. A) del codice del consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso né, più in generale, le previsioni che ai sensi del codice del consumo si applicano esclusivamente ai consumatori.

4.3. Effettuando l’ordine di acquisto, il committente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse.

Art. 5 Oggetto del contratto e del servizio

5.1. L’oggetto del contratto è la vendita online di prodotti alimentari (quali a titolo esemplificativo, miele, liquori, propoli, pappa reale) e non (prodotti destinati all’alveare) di alta qualità attraverso il sito www.comaro.it.

5.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate all’interno di ciascuna scheda.

Art. 6 Conclusione del contratto

6.1. Il contratto di acquisto del prodotto si intende definitivamente concluso quando l’acquirente (consumatore finale o professionista) portata a termine ed a buon fine, la procedura di acquisto online, inviando l’ordine, riceve l’accettazione da parte dell’azienda attraverso una mail di riscontro/accettazione.

6.2 Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte dell’azienda è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente.

Art. 7 Dichiarazioni del committente

Il committente (consumatore e/o acquirente professionale) dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica ovvero la rappresentanza necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’ordine sono veritiere, aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine

Art. 8 Prezzi, spedizioni e modalità di pagamento

8.1 Tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.

8.2 Il cliente può pagare con: carta di credito, Paypal, bonifico bancario, contrassegno; il pagamento a mezzo bonifico bancario dovrà avvenire, in data corrispondente a quella dell’ordine, alle coordinate bancarie indicate sul sito, che si richiamano nelle presenti condizioni generali.

8.3 Il pagamento del prezzo è dovuto al momento dell’ordine; la spedizione avverrà solo dopo che l’acquirente avrà provveduto al pagamento della somma dovuta e la società Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc abbia ricevuto lo stesso. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri clienti.

8.4 Qualora l’acquisto sia effettuato da un acquirente professionista, sarà possibile, durante la procedura d’ordine, richiedere l’emissione della fattura, inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e partita iva; la fattura verrà, poi, inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata nell’ordine.

8.5 I prodotti verranno spediti tramite corriere specializzato scelto dal venditore; i costi di spedizione sono a carico del cliente e variano in base al luogo della spedizione, al peso e al volume dei prodotti ordinati e saranno in ogni caso esposti nella pagina web prima dell’invio dell’ordine.

Art. 9 Consegna dei prodotti e rischi

9.1 La consegna dei prodotti acquistati sarà effettuata presso l’indirizzo indicato dall’acquirente durante la procedura d’acquisto a mezzo corriere scelto da Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc.

9.2 È esclusivo onere del committente la verifica dell’indirizzo di consegna indicato. L’azienda si riserva il diritto di addebitare al committente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate

9.3 Le date e i tempi di consegna indicati dall’azienda al momento di conferma dell’ordine devono intendersi come stime meramente indicative. L’azienda non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi a lei non imputabili.

9.4 Qualora il committente, inteso come consumatore finale, si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno a suo esclusivo carico. In caso di mancata consegna l’azienda potrà:

  • a) effettuare la consegna tramite qualunque altro mezzo ritenuto appropriato, a spese dell’acquirente;
  • b) lasciare in giacenza i prodotti, con avviso all’acquirente ed eventuale applicazione di spese di deposito;
  • c) annullare l’ordine e disporre dei prodotti, fatto salvo il suo diritto alla richiesta del risarcimento del danno cagionato dal committente.

9.5. Salvi i diritti inderogabili riconosciuti dalla legge applicabile, il committente, inteso quale acquirente professionale, non avrà il diritto di rifiutare i prodotti, nel complesso o anche parzialmente, e dovrà procedere al pagamento per l’intero.

9.6 Il rischio connesso alla perdita o danneggiamento dei prodotti sarà a carico dell’acquirente al verificarsi della consegna dei prodotti stessi al momento in cui i prodotti entrano comunque in suo possesso.

10. Diritto di recesso

10.1 Ai sensi dell’art. 52 del codice del consumo, il diritto di recesso è esercitabile solo dall’acquirente consumatore di prodotti non alimentari, senza dover fornire alcuna motivazione, mentre è escluso per gli acquirenti professionali.

10.2 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, a mezzo lettera raccomandata a/r da inviarsi a Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, con sede legale in 33010 Cassacco (UD), via della Stazione n. 1/B, o a mezzo e-mail all’indirizzo commerciale@comaro.it (purché confermata entro 48 ore da lettera raccomandata).

10.3. La comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell’avvenuta spedizione della lettera raccomandata a/r, a mezzo posta.

10.4. Il committente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione del prezzo del prodotto, senza alcun tipo di penale, solo in caso abbia restituito la merce nei 14 giorni dall’esercizio del recesso e la stessa sia ancora integra ed imballata. Il costo della restituzione della merce resterà ad esclusivo carico del consumatore.

10.5 Il rimborso del prezzo del prodotto reso verrà effettuato entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il bene sarà giunto integro ed in perfette condizioni all’azienda.

11. Sostituzione.

11.1 Qualora il consumatore finale o l’acquirente professionista riceva un prodotto danneggiato, difettoso o diverso da quello ordinato per errore di Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, dovrà effettuare reclamo nelle seguenti modalità:

  • inviare una segnalazione e mail all’indirizzo commerciale@comaro.it entro 14 giorni dal ricevimento della merce
  • riporre l’articolo nel suo imballaggio originale, assieme ai componenti presenti al suo interno
  • procedere all’imballaggio sicuro della merce da sostituire e inviarlo presso Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, con sede legale in 33010 Cassacco (UD), via della Stazione n. 1/B

11.2 Una volta ricevuta la restituzione della merce Apicoltura Fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc controllerà l’idoneità della vostra richiesta di sostituzione e successivamente procederà entro 14 giorni all’invio della merce di cui all’ordine. L’azienda si riserva di non procedere alla richiesta di sostituzione qualora accertasse che l’articolo si sia danneggiato a causa dell’imballaggio non adatto utilizzato per la restituzione dello stesso o per assenza di componenti precedentemente presenti nell’imballaggio originale.

12. Comunicazioni

12.1 Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi raccomandata a/r o e-mail ai seguenti indirizzi:

  • Apicoltura fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, via della Stazione n. 1/B, 33010 Cassacco (UD);
  • comaro@pec.comaro.it

13. Legge applicabile

13.1 Il contratto di vendita tra il cliente e Apicoltura fratelli Comaro di Comaro Claudio & C. Snc, si intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana, oltre che dalla normativa comunitaria.

14. Foro competente.

14.1 Ai sensi di legge, per le controversie insorte relativamente all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti condizioni generali di vendita, tra l’azienda e il consumatore finale, è competente il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato nel territorio italiano.

14.2 Per le controversie insorte con acquirenti professionali, è competente il Tribunale di Udine.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. il cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti condizioni generali: 4 (ambito di applicazione), 9 (consegna dei prodotti), 10 (diritto di recesso), 11 (Sostituzione), 14 (Foro competente)