giornata mondiale delle api

Giornata Mondiale delle Api 2022

64 Visualizzazioni

Il 20 Maggio è la “giornata mondiale delle api” e non si tratta di una data scelta a caso!

Nel 2017 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di instituire questa giornata il 20 maggio, data di nascita di Anton Janša, apicoltore sloveno pioniere delle tecniche apistiche moderne. La proposta di celebrare le api con una ricorrenza internazionale è arrivata proprio dalla nostra vicina Slovena.

L’obbiettivo?
Sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’importanza delle api, il loro immenso contributo all’ecosistema e le innumerevoli minacce che affrontano quotidianamente. Oggi più che mai siamo testimoni di una realtà in crisi, in cui la protezione delle api e la loro salvaguardia non possono essere trascurate!

Le api stanno morendo, questo è un dato di fatto, e con loro parte del nostro futuro. Proteggerle e aiutarle non è più solo un gesto di solidarietà ma un dovere verso il nostro ecosistema e verso noi stessi.

Come possiamo fare?
Iniziamo dai piccoli gesti! Innazittutto sosteniamo il lavoro degli apicoltori acquistando miele locale, evitiamo lo sfalcio di piante spontanee, favoriamo invece la piantagione di piante autoctone e di interesse apistico, non pensiamo alle api come nemiche, ricordiamoci sempre la loro importanza, infine rispettiamo l’ambiente e il delicato equilibrio del nostro ecosistema!

 

 

Navigazione fra articoli